Primo articolo del blog

Questo Blog curato da Psicologo Roma https://www.psicologiaeterapia.it/ vuole contribuire alla conoscenza e all’approfondimento della psicoterapia , delle cure psicologiche e dell’ambiente sociale come concausa di alcuni disturbi .
I disturbi psichici sono causati prevalentemente da motivi ambientali, includendo nel termine ambientale anche la madre e la famiglia “ambiente-madre sufficientemente buono, (Winnicott)”.
I bambini che si trovano a vivere in una famiglia di genitori separati, sono esposti maggiormente a sviluppare disturbi psichici.
Tante separazioni familiari potrebbero essere evitate, o per lo meno affrontate meglio , se ci si rivolgesse ad uno psicologo esperto per essere aiutati.
Anche una sola consultazione “chiarificazione”, purché sia profonda e non superficiale o solo intellettualizzata, può contribuire in maniera determinante a cambiare la direzione degli eventi.
Oggi a Roma ci sono molti più psicologi e psicoterapeuti di qualche anno fa, tuttavia la scelta per chi cerca uno psicologo non è per niente meno facile. Internet può essere un valido aiuto per chi comunque dispone di alcune conoscenze per potersi orientare consapevolmente. Tuttavia occorre sapere che spesso in chi cerca aiuto psicologico possono annidarsi specifiche resistenze , dove motivi inconsci portano a direzionare la ricerca nel verso opposto a quello che si cerca. (Cerca la soluzione al disagio e prega Dio di per trovarla) Lo psicologo fra l’altro deve ispirare fiducia ed empatia, ma talvolta il paziente configura la fiducia su aspetti che servono alla resistenza.

VM
Agosto 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...